Mostra gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale.

    Dal 23/09/2019 al 11/10/2019

     A Lugano una mostra su Papa Bergoglio 

    Un’esposizione interamente dedicata a papa Francesco: la mostra “Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale” approda a Lugano, ospite della Facoltà di Teologia dell’Università della Svizzera Italiana dal 23 settembre all’11 ottobre. L’evento è promosso dall’Associazione sostenitori della Facoltà di Teologia di Lugano e dal Centro Culturale della Svizzera Italiana. 

    Chi è questo uomo, scelto dallo Spirito Santo, per guidare la Chiesa oggi?” si sono chiesti i curatori della mostra, gli argentini Alejandro Bonet, Horacio Morel e la brasiliana Debora Ramos. La proposta non è una apologia del pontificato di Francesco, perché “non vogliamo né difenderlo né spiegarlo, solo presentarlo”, ma un viaggio attraverso la vita, la formazione e l’azione pastorale di Jorge Mario Bergoglio: un percorso in sette passaggi, alla scoperta della personalità, forgiata dalla fede, di un intellettuale profondamente europeo che parla innanzitutto con i gesti ma di cui, perfino nella sua Argentina, si conosce ancora poco. 

    In seno all’esposizione, venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium dell’USI, si terrà l’incontro dal titolo “La formazione intellettuale del Papa venuto dalla fine del mondo”. Interverrà Massimo Borghesi, autore di una recente “biografia intellettuale” di Papa Francesco, in dialogo con il teologo André-Marie Jerumanis della Facoltà di Teologia di Lugano e il filosofo Adriano Fabris (Università di Pisa e Facoltà di Teologia di Lugano), moderati dal rettore della Facoltà di teologia luganese René Roux

    La mostra, che riprende quella presentata dagli stessi curatori nel 2018 al Meeting di Rimini, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 Per prenotare visite guidate scrivere a: prenotazione.mostra@gmail.com (per comunicazioni urgenti chiamare allo 078 663 08 39). 

    L’ingresso è gratuito 

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments