17 – 18 settembre 2022. Don Luigi Giussani e il Ticino: una storia che continua

    Il 15 ottobre, ricorre il centenario della nascita del Servo di Dio monsignor Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione. 

    La comunità di amici che in Canton Ticino è stata toccata dalla storia iniziata da Don Giussani, in occasione di questa ricorrenza, ha deciso di proporre due giorni di incontri, conferenze e musica a ingresso libero per far conoscere e approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi nella vita di tanti, al servizio della Chiesa.

    Verrà allestita una proposta di percorso della mostra dedicata a Don Giussani presso la sala San Rocco a Lugano, mentre leconferenze e gli incontri si terranno all’ex-asilo Ciani in Via Carlo Cattaneo – Lugano. L’iscrizione alla mostra è disponibile cliccando sul link che trovate nel volantino.

    La conferenza di sabato 17 settembre, alle 15.00, avrà al centro della riflessione “Il senso religioso”, testo cardine della proposta cristiana nel carisma di Giussani. 
    A commentarlo ci saranno Alberto Savorana, responsabile attività editoriali di Comunione e Liberazione, e Wae’l Farouq, docente di lingua e letteratura araba presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
    Il concerto di sabato pomeriggio, alle 17.45 vedrà protagonisti dei musicisti professionisti che propongono un percorso di ascolto, commentato da testi di Giussani. 
    Successivamente è proposto un momento conviviale, la cena, seguita da un momento di canti popolari.

    Domenica 18 settembre la giornata verrà aperta alle 11.00 dall’aperitivo con racconti su Don Giussani e il Ticino, a seguire il pranzo. 
    Nel pomeriggio alle 14.30 ci sarà l’incontro con Claudio Bottini, testimone del genio educativo di Don Giussani, sul tema “Un incontro che cambia la persona”.

    Sarà disponibile presso l’oratorio di Lugano un servizio di babysitting per i bambini da 3 a 10 anni, previa prenotazione, negli orari delle conferenze. L’iscrizione al servizio accudimento è disponibile cliccando il link che trovate nel volantino.

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments