“Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial” – mostra e incontro

    Mostra “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial” 
    A cura della Fondazione Russia Cristiana e dell’Associazione Memorial

    25 settembre – 1 ottobre 2023

    La mostra sarà a Lugano dal 25 settembre al 1 ottobre 2023 per iniziativa dell’associazione universitaria Student Point e del Centro culturale della Svizzera italiana. In occasione dell’esposizione è prevista una serata pubblica sul tema della memoria storica e del suo significato oggi.

    L’ong russa Memorial si occupa, in particolare, di studiare e raccogliere le prove delle repressioni politiche avvenute durante il regime sovietico e sostenere le persone sottoposte a repressioni politiche nella Russia contemporanea. Nata a Mosca alla fine degli anni ‘80, nel dicembre 2021 è stata chiusa dal governo russo con l’accusa di aver creato una falsa immagine dell’Unione Sovietica. Nel 2022 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace, insieme all’attivista bielorusso Ales Bialiatski e all’organizzazione per i diritti umani ucraina Center for Civil Liberties.

    La mostra nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.
    Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti – a volte poveri, ingenui, a volte testimoni di una sorprendente creatività – emergono storie straordinarie di umanità e amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona. In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini. La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial presentate sono attualmente sotto sequestro).

    questo link le informazioni sulla mostra realizzata al Meeting di Rimini 2022.

    Incontri di formazione per le guide alla mostra

    lunedì 29 maggio, 20:30
    Aula Magna Liceo diocesano, via Lucino 79, Breganzona

    lunedì 29 maggio si terrà a Lucino l’incontro con Carlotta Dorigo in vista della mostra “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial” che si terrà il prossimo autunno (informazioni sotto).

    Questo importante evento non è inteso solo a formare le guide, ma è già in sè un’occasione per partecipare a un percorso di conoscenza e condivisione di una storia che, oggi più che mai, è anche la nostra. 
    Vi invitiamo a partecipare e ad estendere liberamente l’invito ad amici e conoscenti. 

    Gli organizzatori desiderano offrire visite guidate alla mostra dando la possibilità a coloro che si assumeranno questo compito di formarsi adeguatamente. Perciò, tutti gli interessati sono invitati ad un primo incontro introduttivo con Carlotta Dorigo, curatrice della mostra e ricercatrice presso il Centro Studi Russia Cristiana, il 29 maggio alle 20.30 presso l’aula magna del Liceo diocesano di Breganzona (via Lucino 79). La partecipazione a questo primo incontro è libera e non comporta necessariamente l’obbligo di dare la propria disponibilità in veste di guida, pur rimanendo questo l’intento della proposta. È poi previsto, in data da stabilire, un secondo incontro con Giovanna Parravicini, pubblicista, ricercatrice e curatrice della mostra, per approfondire i contenuti e le domande suscitate.
    La partecipazione al primo incontro di formazione non richiede specifiche conoscenze sull’argomento. Ognuno verificherà in seguito la propria disponibilità a svolgere il compito di guida. Questa serata è un’opportunità per conoscere l’attività di Memorial e riflettere sul significato della memoria storica. Condurre visite guidate costituisce un’esperienza speciale di incontro con altre persone.
     
    Alla serata sarà possibile acquistare il catalogo della mostra

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments