Amazing grace

Spazio dedicato a piccoli contributi per condividere con voi interventi, storie, personaggi che, dal passato e dal presente, continuano a colpirci. vi invitiamo a scegliere di fermarvi e fare una sosta con noi. pochi minuti, per riappropriarci di ciò a cui non possiamo rinunciare: lo stupore per un cuore che anche nelle avversità sa affermare tenacemente un senso.

PRIMA PUNTATA

La cultura alla prova del virus

Bocelli canta davanti al Duomo

SECONDA PUNTATA

Dietrich Bonhoeffer: un canto di speranza dai sotterranei del carcere

Dietrich Bonhoeffer: un canto di speranza dai sotterranei del carcere – video

TERZA PUNTATA

Dopo i crimi nazisti il primo incontro personale tra il Cancelliere tedesco Konrad Adenauer e il Primo ministro israeliano David Ben Gurion

L’incontro tra i due nel 1960

New York, 14 marzo 1960, Waldorf – Astoria- Hotel, il primo incontro personale tra il Cancelliere tedesco Konrad Adenauer e il Primo ministro israeliano David Ben Gurion. Proviamo ad immaginare la portata dell’incontro, dopo i crimini nazisti culminati nella tragedia dei sei milioni di morti della Shoah. Inaspettatamente, la fotografia ci parla di un vero incontro, dai volti ritratti traspaiono fiducia e cordialità. Non nate all’improvviso, ma frutto di un cammino irto di difficoltà, percorso con coraggio e realismo.

QUARTA PUNTATA

“Siamo destinati a toccare la realtà attraverso una ferita ancora sanguinante”

Da un profondo dolore, un rinnovato impegno affinché israeliani e palestinesi abbiano finalmente una casa. 

Le parole dello scrittore israeliano David Grossman al funerale del figlio ucciso nella guerra dello Yom Kippur (1973)