CHE COS’È L’UOMO PERCHÉ TE NE RICORDI? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune

    Siamo lieti di proporvi la mostra dal titolo “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune”, già realizzata nel 2012 in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”.

    La mostra parte dalla testimonianza di Jérôme Lejeune, fondatore della genetica clinica, e sviluppa l’indagine sulla natura umana. Lo straordinario progresso di questa disciplina, cui Lejeune ha dedicato la vita, apre grandi possibilità ma acuisce un interrogativo: conoscere per curare o per selezionare? Mentre le più recenti acquisizioni della biologia evoluzionista rendono difficile pensare all’uomo come a un essere totalmente determinato dai geni, riaffiora l’idea, cara a Lejeune, che ogni uomo sia “unico” e “insostituibile” e come tale vada guardato.

    La mostra sarà allestita dal 2 al 15 maggio presso l’aula Multiuso (4 piano) della Scuola Media Parsifal e prevederà visite guidate su prenotazione.

    Due incontri ci permetteranno di approfondire i temi trattati.
    Un primo incontro inaugurale dal titolo “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?” si terrà  giovedì 5 maggio alle ore 20.45, con gli interventi di André Marie Jerumanis,professore ordinario di Teologia morale presso la facoltà di Teologia di Lugano, Pierluigi Strippoli, professore associato di biologia applicata presso l’Università di Bologna, Fabio Cattaneo, medico endocrinologo. Modererà Mario Bianchetti, professore emerito presso la Facoltà di scienze biomediche a Lugano.
    Un secondo incontro di testimonianze dal titolo “La vita è una sfida”, avrà luogo martedì’ 10 maggio, ore 20.45, con la partecipazione di Monica Induni, fondatrice dell’associazione Avventuno, Paolo Arosio, medico pediatra e presidente dell’associazione Amici di Giovanni, Luca Janet, direttore del “Centro per gli anziani” a Balerna. Coordinerà l’incontro Roberto Laffranchini.

    Tutti gli incontri saranno trasmessi sul canale YouTube del Centro culturale della Svizzera italiana.

    Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il volantino.

    PROSSIMI INCONTRI

    Martedì 10 maggio ore 20:45 “La vita è una sfida”

    Incontro inaugurale di giovedì 5 maggio “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments