LA SCUOLA MADRE E MATRIGNA. Valore merito valutazione

    Sabato 2 dicembre 2023 – Auditorium dell’Università della Svizzera italiana

    La spinta alla promozione umana e culturale della persona e quella alla valutazione e selezione in base alle conoscenze e competenze acquisite generano una costante tensione nel mondo dell’educazione.
    Anche il vissuto degli studenti è segnato da questo conflitto fra la considerazione della scuola come luogo di fioritura e, di contro, luogo di “etichettatura” e arena di competizione.
    Il fenomeno del disagio giovanile, anche all’interno delle mura scolastiche, dovuto alla perdita di senso di ciò che si sta facendo e al costante timore di non essere all’altezza delle aspettative, è oggi assai diffuso e accompagnato da forme di crescente medicalizzazione.
    Il convegno si propone di sviluppare una riflessione su aspetti che rimandano a diversi compiti della scuola che è sia madre, sia matrigna.
     
    Il convegno è promosso dall’Associazione Essere a Scuola in collaborazione con il Centro culturale della Svizzera italiana e di altre organizzazioni.
     
    L’iscrizione al convegno è consigliata:
    iscrizioneconvegno.scuola@gmail.com
     
    Il convegno è aperto a tutti e può essere riconosciuto nell’ambito della formazione continua dei docenti previo invio dell’apposito formulario di richiesta a questo link alla sezione dell’insegnamento di riferimento

    Subscribe
    Notificami
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments