“Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial”. Mostra e incontro.

    In collaborazione con l’associazione di studenti dell’USI Student Point vi invitiamo a visitare la mostra ‘Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial’. Un percorso espositivo realizzato da Memorial, associazione vincitrice del premio Nobel per la pace 2022, sulla base dei propri archivi e collezioni ora sotto sequestro. Attraverso corrispondenze e oggetti personali di detenuti in Gulag emergono storie straordinarie di umanità e amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona.
    La mostra sarà aperta da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre nel corridoio piano terra del Palazzo Rosso dell’Università della Svizzera Italiana (USI), tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Saranno disponibili visite guidate nei seguenti orari:

    Lunedì – Venerdì: 18.00 – 20.00 ; Sabato: 8.30 – 19.30 ; Domenica 8.30 – 18.00   
    Prenotazioni all’indirizzo email: mostramemorial.lugano@gmail.com


    Martedì 26 settembre alle ore 20:45 nell’Aula Magna dell’Università della Svizzera Italiana (USI), si terrà l’incontro ‘Memoria seme di giustizia’ con Elena Zhemkova, direttrice esecutiva e cofondatrice di Memorial e il prof. Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano e direttore della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana.

    L’incontro vuol essere un approfondimento sul ruolo della memoria e sul legame tra memoria storica e giustizia, a partire dalle attività della ONG Memorial, vincitrice del premio Nobel per la pace 2022.

    Per maggiori informazioni consultare il volantino.